Logo Vela Dream - Vacanze in barca a vela

Il blog dei sogni

Vela Dream a difesa dell’Ambiente

di Santina Bruni Cuoco

Vela Dream ha ospitato a bordo delle sue imbarcazioni la “Veleggiata per l’Ambiente” che si è svolta ad Agropoli Domenica 21 Aprile 2024, nell’ambito delle manifestazioni previste da un protocollo d’intesa siglato tra Ambiente Mare Italia – AMI e FIDAPA BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) – promossa dalla locale Sezione Fidapa.

La manifestazione prevedeva anche la partecipazione degli Aquilonisti “Team Falk” che si sono esibiti sulla spiaggia del Porto alla presenza di alcune scolaresche.
Uno spettacolo di vele e di colori, che ha portato l’attenzione anche dei più distratti sulla bellezza del mare che ci circonda e che necessita ogni giorno di più di azioni di salvaguardia e di cura.

La flotta di Vela Dream alla Veleggiata per l'Ambiente
Lo staff di Vela Dream alla Veleggiata per l'Ambiente

La “Veleggiata per l’ambiente”, organizzata nello stesso giorno anche in altre città, è stata un evento topico della Settimana Verde 2024 di Ambiente Mare Italia, la cui programmazione è legata a due giornate importanti: la Festa Nazionale del Mare (11 aprile) e la Giornata Mondiale della Terra (22 aprile).

Una settimana di eventi, in tutta Italia, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) e dalla Commissione europea – Rappresentanza in Italia, il cui intento è proprio quello di sensibilizzare i cittadini sui temi della sostenibilità ambientale e della salvaguardia del nostro pianeta al fine di aumentare la consapevolezza sul ruolo di ciascuno di noi nel prendersi cura dell’ambiente e della natura.

Tema di quest’anno: “Ogni goccia conta”. La goccia è infatti l’azione anche piccola, che ognuno di noi può fare per salvaguardare e proteggere la Terra, gli Oceani, i Mari, l’Ambiente. Ogni singola goccia rappresenta il nostro impegno civico, concreto, quotidiano nel rispetto dell’Ambiente che ci circonda.

Con la “Veleggiata” di Agropoli”, Vela Dream, che ha messo a disposizione gratuitamente le sue imbarcazioni, ha offerto la sua goccia simbolica, fiduciosa che tale piccola goccia possa innescare e alimentare azioni concrete a tutti i livelli, individuale, sociale e istituzionale.

Vela Dream partner di Ambiente Mare Italia