Logo Vela Dream - Vacanze in barca a vela

Il blog dei sogni

Studenti pugliesi ad Agropoli per un corso di vela con Vela Dream

di Santina Bruni Cuoco

16 ragazzi dell’Istituto Nautico di Manfredonia (Foggia) sono ad Agropoli per essere seguiti da Vela Dream nel percorso di “avvicinamento alla vela”.
L’IISS Roncalli-Fermi-Rotundi-Euclide di Manfredonia (FG) ha affidato a Vela Dream di Agropoli l’incarico di organizzare e gestire due corsi consecutivi per l’avvicinamento dei ragazzi dell’Istituto alla vela, nell’ambito del programma PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento)
Il progetto, che si svolge in un arco di tre notti e quattro giorni, prevede un corso, organizzato su imbarcazioni della società Vela Dream e coordinato dal personale della stessa Società.

Studenti Manfredonia scuola nautica Vela Dream

Il primo gruppo di 16 ragazzi, accompagnato da tre docenti, è arrivato ad Agropoli nel pomeriggio di Martedì 9 Maggio e, dopo la sistemazione a bordo delle tre imbarcazioni messe a loro disposizione, ha ricevuto le prime istruzioni sulla vita di bordo. Prima di cena, c’è stato spazio anche per un briefing sulle nozioni base della vela che i corsisti avrebbero sperimentato l’indomani in navigazione.
L’itinerario programmato ha dovuto subire qualche modifica a causa delle non ideali condizioni meteorologiche, ma la parte istruzionale è stata comunque realizzata secondo programma.

In effetti, lo spirito del progetto non risiede solo nelle ore di navigazione effettuate, quanto nell’esperienza della vita a bordo, che si può configurare come un vero e proprio laboratorio di team building per i ragazzi partecipanti. L’essere coinvolti nei vari momenti della navigazione, la sperimentazione di ruoli diversi ma tutti ugualmente importanti perché indirizzati a condurre la barca in porto, lo spirito di collaborazione che si instaura, l’opportunità di vivere immersi nella Natura sono questi gli elementi che fanno di questa esperienza un momento davvero speciale nel percorso di crescita individuale e nelle dinamiche relazionali del gruppo.

Scuola nautica Vela Dream studenti pugliesi

Noi di Vela Dream ci sentiamo profondamente onorati di essere stati scelti dall’IISS di Manfredonia per dare vita a questo progetto. I ragazzi e i docenti che li hanno accompagnati sono stati entusiasti dell’esperienza fatta e trasmetteranno le loro positive impressioni ai compagni che daranno loro il cambio e arriveranno qui ad Agropoli martedì 16 Maggio p.v.

Esperienza interessante per tutti, ha detto la Prof. Angela Coccia, referente del Corso, e molto positiva per i ragazzi, che hanno avuto modo di vivere in gruppo in un contesto speciale, che ha fatto emergere appieno la loro personalità.