Logo Vela Dream - Vacanze in barca a vela

Il blog dei sogni

Smart working in barca a vela… nel Cilento

di Santina Bruni Cuoco

Lavorare in smart working in barca a vela!!! A primo acchito, l’idea potrebbe sembrare un modo per sfuggire alle proprie responsabilità ed entrare tout court a far parte della italica schiera più volte vituperata dei “furbetti”… di qualcosa!!!

Ma a pensarci bene, potrebbe non essere così! Lavorare all’elaborazione di un progetto, partecipare da remoto ad una riunione, concentrarsi su risposte da dare a quesiti lontani, non è poi così semplice nella propria casa, specialmente se non si possiede un angolo ufficio e si debbono condividere spazi con altri, mogli, mariti, figli, amici impegnati in attività differenti.

La concentrazione, la produttività, l’efficienza lavorativa non sono certo favorite se devi barcamenarti tra lavoro a casa e concomitanti esigenze della quotidianità familiare. Ti verrebbe voglia di dire stop e portare il tuo computer in un eremo, in solitudine e pace!!!

Ed ecco la nostra proposta! Un mix perfetto di lavoro, relax e benessere all’aria aperta!
Ti diamo la possibilità di lavorare, ricavandoti un ufficio tutto per te in una delle cabine delle nostre barche, ma non solo… Nelle pause di lavoro hai la possibilità di levare l’ancora, mollare gli ormeggi, alzare le vele e navigare lungo le coste del Cilento alla scoperta di paesaggi naturali ancora sconosciuti, di borghi antichi ricchi di cultura e tradizioni, di siti archeologici che conservano il mistero di un passato lontano, di percorsi enogastronomici che riprendono arcaici  saperi e sapori.

Smart Working Barca a Vela Cilento

A te l’organizzazione del progetto, in relazione alle tue esigenze di lavoro e familiari! Puoi proporre innanzitutto l’idea al tuo datore di lavoro e scoprire la possibilità di avviare progetti sperimentali peraltro già presenti in altri contesti. Si parla già ad esempio di sinergia tra smart working e soggiorni in alcuni Borghi ai fini di privilegiare nuove possibilità di sviluppo turistico degli stessi.

La pandemia tra i disastri che ha combinato ha ridisegnato modi e stile di vita, mostrandoci tra l’altro che non è più necessario andare in ufficio per lavorare, ma che si può ricorrere al lavoro da remoto. L’ulteriore vantaggio offerto dallo smart working in barca a vela e che dovrebbe costituire ulteriore incentivo sia per i datori di lavoro sia per i dipendenti è l’aspetto relativo al potere energizzante, motivazionale, anti stress della natura, da sfruttare anche per rendere le ore lavorative più efficienti e produttive.

Insomma, ci sentiamo di sottolineare che lavorare da una barca a vela vi consentirà di investire in produttività e benessere! Provare per credere!