Logo Vela Dream - Vacanze in barca a vela

Il blog dei sogni

Progetto di Formazione 2024 di Vela Dream

di Santina Bruni Cuoco

Si è da poco conclusa la crociera didattica, che ogni anno nel mese di maggio Vela Dream organizza, a bordo delle sue imbarcazioni, per studenti delle Scuole Secondarie. Il progetto, denominato “Vela Maestra di Vita” ha come finalità la diffusione tra i giovani dell’amore per il Mare e la Vela, attraverso uno stage in navigazione della durata di 4 giorni e tre notti, da abbinare eventualmente a iniziative culturali, sportive, ambientalistiche e naturalistiche ad esso connesse.

Quest’anno Scuola partner del progetto è stato l’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Isaac Newton” di Varese, che, nell’ambito delle sue attività formative extracurriculari, ha organizzato lo stage velico, che ha interessato nell’arco delle quattro settimane 94 studenti e 16 docenti accompagnatori. I velisti in erba hanno navigato su quattro imbarcazioni, in flottiglia, lungo la costiera Cilentana sotto la guida di istruttori velici, con partenza da Salerno e tappe ad Agropoli, ad Acciaroli, a Palinuro e nelle meravigliose baie della Costiera.

Corso di Formazione "Vela Maestra di Vita" di Vela Dream
“Vela Maestra di Vita” vuole essere una risposta all’esigenza di una sempre più qualificata offerta formativa finalizzata ad integrare i punti di forza della didattica tradizionale con nuovi stimoli formativi attraverso l’acquisizione di quelle competenze trasversali, che permettono allo studente di raggiungere una maggiore consapevolezza sulle scelte riguardanti il proprio sviluppo personale. Vela Dream, nella ferrea convinzione che la VELA possa rappresentare uno strumento ideale in grado di dare risposte concrete a tali esigenze, ha organizzato negli ultimi anni vari corsi e stages velici a favore di studenti di Scuole Secondarie sui cabinati a vela della propria flotta.

Sono stati gli stessi docenti accompagnatori ad evidenziare quanto la vita di bordo, sia pure limitata a soli quattro giorni, sia stata positiva, in alcuni casi addirittura straordinaria, per gli studenti, che hanno avuto modo di “aumentare la loro capacità di interagire e lavorare con gli altri, di affrontare e risolvere problemi, facendo ricorso alla propria creatività e sviluppando pensiero critico, consapevolezza e resilienza”.

Vale la pena di sottolineare che l’equipaggio di una barca a vela costituisce una società in miniatura sulle cui spalle poggia la responsabilità del governo e della sicurezza dell’imbarcazione. Ne deriva che all’interno di una imbarcazione a vela le interazioni tra gli studenti debbono essere necessariamente partecipative e collaborative, in quanto rappresentano le condizioni fondamentali ed indispensabili per il buon governo della stessa. Ogni partecipante diventa cosciente del suo ruolo all’interno del gruppo e dell’importanza che egli riveste nella gestione della barca e vive il suo ruolo con piena responsabilità, ruolo che non è statico nel corso dell’esperienza vissuta a bordo ma è “turnato” all’interno del gruppo.

Stages Formazione Vela Dream Agropoli
Tante lezioni di vita, quindi, unite al divertimento di praticare una attività insieme nel più puro spirito sportivo… all’opportunità di fare una full immersion nel mondo della Natura e di vivere a stretto contatto con i compagni di classe/scuola, non rapportandosi attraverso il cellulare ma condividendo la progettazione, la preparazione e l’effettuazione delle manovre di conduzione della barca e il piacere di raggiungere insieme, come squadra, la meta prefissata.