Logo Vela Dream - Vacanze in barca a vela

Il blog dei sogni

In barca a vela per l’autismo

di Santina Bruni

Stamattina, 5 Giugno 2021, ha preso il via dal porto di Agropoli il progetto “In barca a vela per l’autismo” fortemente voluto dall’Associazione ABA (Associazione Bambini Autistici) e dalla società di charter nautico Vela Dream per offrire a ragazzi con autismo la possibilità di trascorrere delle ore in mare e in barca a vela, in un ambiente accogliente, stimolante, ludico e ricreativo.
Obiettivo primario dell’iniziativa è quello di coinvolgere i ragazzi in una esperienza gratificante, socializzante con positivi effetti benefici sulla loro qualità di vita.
Al benessere psicofisico, favorito dal semplice fatto di trascorrere alcune ore a contatto con l’acqua e la natura in uno spazio nuovo, ristretto e protetto grazie alla presenza di figure parte integrante della loro quotidianità, si somma la possibilità di un’importante esperienza di integrazione e inclusione sociale attraverso la vela.

ABA - In barca a vela per l'autismo

Le uscite in mare saranno occasioni per vivere
momenti di apprendimento, condivisione, di arricchimento all’insegna del piacere e del gioco. Il percorso che il progetto si prefigge, per quanto attiene alla parte più propriamente interattiva con l’equipaggio e con l’approccio alla vela, sarà tarato individualmente, in base alla risposta personale. Al completamento del ciclo di uscite, potrà essere interessante e utile poter definire un feedback terapeutico-esperienziale e magari condividere i risultati dell’esperienza a livello nazionale con altre Associazioni per l’Autismo e con la stessa comunità scientifica.

Locandina ABA - In barca a vela per l'autismo